Benvenuto utente, login o registrazione.

LA QUALITA' DEL COTONE

  • Il cotone è, insieme alla lana, una delle più antiche fibre tessili, è di origine vegetale mentre la lana è di origine animale.
    E' senza dubbio la fibra naturale più utilizzata in assoluto dall'uomo ma è bene sapere che esistono diverse qualità del cotone.
    La lunghezza della sua fibra è l'elemento che ne determina il suo pregio, più è lunga e più è di qualità e più facile la lavorazione.
    La misura può andare da 10 millimetri a 48, ad esempio i cotoni che provengono dall'asia sono i meno pregiati in quanto a fibra corta, al contrario i cotoni egiziani, sea island (isole caraibiche indie occidentali) il pima (peruviano) sono i i migliori http://www.naticonlacamicia.org/pantaloni-leggeri-cotone-pima-4237.html.
    In particolare Il "Pima" che ebbe origine in Perù agli inizi del 900 ora viene coltivato maggiormente in Arizona (stati Uniti), la raccolta viene effettuata ancora a mano per selezionare meticolosamente i boccioli migliori fin dall'inizio, i rami in basso della pianta hanno i fiocchi migliori, si procede poi in modo scalare fino agli altri rami.
    Nonstante la grande diffusione del cotone in pochi sanno che ne esistono appunto di tante tipologie a seconda della provenienza e della lunghezza della fibra, la generica menzione 100% cotone non dà nessuna indicazione del grado di qualità.
    LA QUALITA' DEL COTONE

    Data pubblicazione: 08-04-2017

    Categoria:









Torna su
Sfondo 0